Data ultimo aggiornamento: 28/08/2020

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione Drop Shipping

Moduli richiesti: Modulo Drop Shipping

Da questo programma è possibile gestire tutti gli aspetti delle spedizioni legate al Drop Shipping. Tale programma permette di elaborare nuove spedizioni, gestire informazioni relative alle spedizioni già elaborate, e visionare tutte le informazioni necessarie al corretto funzionamento delle spedizioni, dei documenti ad essi collegati quali, DDT, ordini e fatture di acconto.

Alla Sua apertura il programma mostra solamente due funzioni disponibili, Elabora (F7) ed Apri (F3) , facendo partire una qualunque delle due funzioni vengono aperte delle finestre nelle quali è possibile inserire i filtri da usare per selezionare le spedizioni da mostrare nel caso in cui si sia usata la funzione Apri. Viceversa, nel caso in cui si usi la funzione Elabora verranno mostrati gli impegni cliente.

ELABORAZIONE DROP SHIPPING

L'elaborazione permette di andare a generare le spedizioni per tutti gli impegni per i quali non è ancora stato fatto il Drop Shipping. È importante sapere che a prescindere dai filtri con il quale viene lanciato il programma, vengono sempre esclusi dai documenti tutti gli impegni che sono evasi, sia totalmente che parzialmente.

Una volta completata l'elaborazione sui documenti verrà applicata il flag "Drop Shipping".

Seleziona, permette di selezionare i documenti che verranno trattati in elaborazione.

Elaborabile, se flaggato contrassegna l'impegno come elaborabile, in alternativa l'impegno non risulta elaborabile perché manca una delle condizioni affinché gli impegni possano essere lavorati dal Drop Shipping. I requisiti affinché un impegno sia elaborabile sono:

  • Nell'impegno tutte le righe del documento risultano avere il flag di "Confermato"
  • L'acconto versato è pari o superiore all'acconto previsto
  • L'impegno non deve essere evaso, parzialmente o totalmente.

Problemi rilevati, in questo campo di testo vengono riportate informazioni relative ad eventuali problemi riscontrati che non permettono l'elaborazione.

Genera Acconto, Questo flag permette di decidere se generare o meno la fattura di acconto ed i parametri con cui essa viene generata. Nel caso in cui l'elaborazione Drop Shipping venga lanciata da Gestione Ordini sarà il programma a chiedere se generare o meno la fattura di acconto.

Vis. Anteprima, Se flaggato, permette di saltare la parte di anteprima generando quindi tutti i documenti di Drop-Shipping. È necessario avere la spunta su "Generazione immediata note di prelievo per magaz. non Drop Shipping", in Personalizzazione Drop Shipping , per permettere al programma di generare anche le Note di prelievo nel caso di magazzini non Drop Shipping.

Rielabora, Questa funzione permette di ripopolare la griglia di Pre-Elaborazione con gli stessi parametri di lancio usati originariamente, permettendo quindi di visionare in rapidità i documenti in seguito alle modifiche.

Tipo doc., permette di scegliere il tipo di documento che l'elaborazione Drop Shipping genererà, i documenti generati da questa procedura sono Nota di prelievo e Ordine fornitore.

Scarta impegno, permette di scartare l'impegno a cui si sta lavorando per passare a quello successivo.

1-DATI PRINCIPALI

In questo tab è possibile visualizzare tutti i dati relative alle righe degli impegni e agli Ordini Fornitore o Nota di prelievo, ad essi collegati. È in oltre possibile modificare alcuni dati. Lo scopo del programma è quello di dare una vista ed un facile accesso a tutti gli Ordini e le Note, mostrando a quale riga di Impegno sono collegate e fornendo tutte le informazioni necessarie, come ad esempio le Fatture di acconto ed i Documenti collegati ad un Impegno.

Rilasciato ORD., tale flag indica se un ordine è stato o meno rilasciato, questo flag può essere apportato tramite l'apposita funzione nel menù SPEDIZIONI.

Sped. Evasa, se per la riga sono stati generati i documenti, viene apportato tale flag. Nel caso in cui questo flag sia attivo, non sarà più possibile modificare la riga.

Sped. abilitata, questo flag permette di indicare se la spedizione è stata abilitata, nel caso in cui sia attivo la riga non è modificabile ma può essere evasa.

Merce pronta, è un flag informativo che può essere messo allo scopo di indicare la disponibilità della merce.

Priorità, permette di stabilire la priorità, se Altra, Bassa o Normale, da attribuire alla spedizione, tale combo non influisce sui comportamenti del programma, ma è puramente informativo. Questa colonna avrà colore, Arancione per priorità Normale, Verde per priorità Bassa e Rosso per priorità Alta.

Pagam. cliente avvenuto, è un flag informativo che può essere messo allo scopo di indicare un pagamento avvenuto da parte di un cliente.

Pagam. forn. avvenuto, è un flag informativo che può essere messo allo scopo di indicare un pagamento avvenuto da parte di un fornitore.

Trasp a cura di, permette di indicare, a livello informativo senza implicare cambiamenti del comportamento del programma, chi si fa carico del trasporto, se Mittente, Destinatario, Vettore e Nessuno.

Acconti pagati, questo flag è attivo nel caso in cui gli acconti risultano pagati in contabilità.

Scorporo IMP., questo flag indica se l'impegno è con o senza scorporo.

SPEDIZIONI

Controlla Spedizione, effettua una verifica di congruenza per i dati della spedizione selezionata ed avvisa in caso di incongruenze dovute a modifiche manuali.

Rilascia ord. delle sped. selezionate, questa funzione permette di apportare il flag "Rilasciato" su tutti gli ordini che risultano selezionati in griglia.

Assegna operatore incaricato, permette di scegliere l'operatore in carico delle spedizioni selezionate permettendo anche la modifica massiva degli operatori incaricati. Questa operazione può essere svolta solo su righe che non hanno il flag di "Sped. Evasa" o "Sped. Abilitata".

Assegna data partenza, Permette di inserire una data partenza alle righe della griglia selezionate.Questa operazione può essere svolta solo su righe che non hanno il flag di "Sped. Evasa" o "Sped. Abilitata".

Genera DDT/Fatt. imm. delle sped. selezionate, permette di generare i documenti di consegna per le righe di impegno selezionate in griglia.

Sblocca griglia, permette di sbloccare la griglia per poter inserire e/o modificare alcuni dati.

2-COLLEGAMENTI

Questo tab permette di vedere l'impegno selezionato con il suo collegamento all'Ordine Fornitore e le informazioni fondamentali riguardanti questi documenti.

3-FATT.ACCONTO

In questo tab è possibile vedere le fatture di acconto collegate all'impegno ed il loro status, se pagate o meno. È anche possibile aprire le fatture, dal menù Acconti, per poter effettuare opportune modifiche.

4-DOCUMENTI

In questo tab è possibile visionare i documenti collegati ad una determinata riga di spedizione. È anche possibile generare tali documenti dal menù DOCUMENTI nel caso in cui la riga dell'impegno non sia già stata evasa completamente.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica